Impostare programmi predefiniti su Windows

Quando viene installato un nuovo programma su un pc con una versione di Windows installata, il nuovo software viene impostato dal sistema come “programma predefinito”. Questo può creare dei problemi agli utenti meno esperti che vorrebbero continuare ad usare il vecchio software nonostante la nuova installazione. Impostare programmi predefiniti è un’ operazione che può sembrare molto complicata ma che in realtà è accessibile a tutti ed in pochi passaggi. Esistono 2 modi per impostare programmi predefiniti ed ora andremo a spiegarli entrambi:

Impostare programmi predefiniti dal sistema

impostare programmi predefinitiQuesto è il modo un po’ meno immediato ma ugualmente di facile attuazione. Il sistema operativo che abbiamo scelto per la nostra spiegazione è Windows 10, mentre per Windows 7 il procedimento è leggermente diverso. Da Windows 10 dobbiamo cliccare sul tasto Start, poi clicchiamo sull’ icona “impostazioni” ( l’ icona ingranaggio in basso a sinistra ), dopodichè, nella schermata che si aprirà, cliccheremo su “sistema” ed infine, nella pagina successiva, a sinistra, troveremo la voce “app predefinite”. Nel caso in cui questa voce non ci dovesse essere, dovremo cercarla nel campo “cerca” in alto. Appena si sarà aperta la scheda relativa alle app predefinite ci basterà cliccare sull’ app che vogliamo sostituire e sostituirla con la vecchia app, in alternativa ci basterà cliccare su reimposta per reimpostare le app predefinite di Windows iniziali.

Impostare programmi predefiniti direttamente dai files

impostare programmi predefinitiQuesto metodo è forse più immediato e si applica soprattutto per quello che riguarda i files di testo e i fogli di calcolo ( Word e Excel ). Andiamo nella directory dove è presente il nostro file, dopodichè clicchiamo con il testo destro sopra al file stesso e selezioniamo “apri con”. Nella schermata che si aprirà dobbiamo cliccare su “altre app”, dopodichè selezioniamo l’ app con la quale vogliamo aprire i nostri files ed infine spuntiamo la casella “usa sempre questa app per i files…” e confermiamo con il tasto “ok”. In questo modo quei files si apriranno sempre con il programma da noi indicato.

 

 

 

 

 

 

 

Emilio Brocanelli