Per rimuovere  sfondo immagine, solitamente, vengono utilizzati software di grafica vettoriale come Photoshop, Corel Draw, oppure Gimp che è un programma molto intuitivo e soprattutto open source, ma c’ è anche un’ altra possibilità, ovverossia quella di utilizzare dei servizi online.

Oggi andremo a vedere come è possibile rimuovere sfondo immagine online e gratuitamente sfruttando la possibilità che ci mette a disposizione il sito Edit Photos For Free. Prima di iniziare è giusto sapere che i vari software che abbiamo elencato ad inizio articolo sono molto più precisi rispetto a questo servizio online, soprattutto se l’ immagine originale contiene scritte ( come può essere per un logo ).

Per poter rimuovere sfondo immagine, in primo luogo, dopo aver cliccato sul link del sito, dovremo premere sul tasto “close” per chiudere il wizard, dopodichè, per poter selezionare la nostra immagine originale dovremo cliccare su “select image” e selezionare l’ immagine che apparirà a sinistra.

Adesso, con il giallo dovremo evidenziare i bordi dell’ immagine che vogliamo modificare, successivamente con il verde coloreremo sommariamente l’ interno dell’ immagine che vogliamo conservare ed infine con il colore rosso evidenzieremo lo sfondo che vogliamo eliminare.
Premendo il tasto “play” possiamo osservare l’ anteprima della nostra immagine modificata ed, eventualmente, possiamo apportare delle modifiche direttamente sull’ immagine a sinistra, affinchè il risultato risulti essere ancora più accurato. Nell’ immagine sottostante potete vedere come abbiamo eliminato lo sfondo bianco dal logo del nostro sito. Vi sembrerà che l’ immagine sia sgranata semplicemente perchè, per rendere più facile l’ operazione, il sito ingrandisce le immagini da modificare ma, una volta che il risultato risulterà essere soddisfacente vi basterà cliccare sul tasto “download” per scaricare l’ immagine modificata sul vostro pc.

rimuovere sfondo immagini

 

 

 

 

 

 

 

Emilio Brocanelli